Attività per ragazzi

AVVENTURA in NATURA!

Le nostre attività estive sono rivolte a gruppi di bambini e ragazzi, sia come attività giornaliere che come campi estivi anche in collaborazione con parrocchie, associazioni, cooperative

Passeggiate brevi per i più piccoli con giochi e briciole di educazione ambientale, escursioni più impegnative con nozioni base di sopravvivenza e cartografia per i più grandi fino ai campeggi e ai pellegrinaggi con gli adolescenti.

Fondamentale per noi in ogni progetto è inserire momenti di narrazione, di gioco e laboratoriali legati all’educazione ambientale; crediamo, infatti, che dalla conoscenza della natura nascano il rispetto e l’attenzione per l’ambiente (e non solo!).

I punti cardinali, la rosa dei venti, la bussola, ma anche le caratteristiche di alcune piante, la forma di una corteccia, i fiori, i frutti, l’acqua gli insetti e gli animali che fanno parte dell’ecosistema di un luogo, sono soltanto alcuni esempi degli argomenti affrontati.

Non dimentichiamoci, però, che è estate e il bello è fare esperienza di tutte queste cose. Possiamo vedere e toccare, annusare e ascoltare, assaggiare e raccontare.

Durante le escursioni con i bambini, osservare camminando stimola la loro curiosità offrendoci ottimi spunti per il dialogo e per accrescere l’empatia; le attività manuali o di gioco ci permettono inoltre di sperimentare momenti di creatività e di allegria condivisa… in fondo quattro risate insieme illuminano le giornate e rimangono bei ricordi!

Un discorso ben diverso sono le esperienze vissute con i più grandi, esperienze di vita di più giorni in cui si condividono chilometri, fatica, soddisfazioni e mète, storie raccontate seduti in un bosco e serate allegre prima che il sonno ci accompagni all’alba della nuova tappa.